Le statistiche relative al fumo lasciano interdetti e i numeri, purtroppo, sono in costante aumento: un miliardo di fumatori, per un totale di 6 mila miliardi di sigarette e di 6.5 kg di tabacco a testa ogni anno. A ciò, si aggiungono i 72 miliardi di mozziconi che vengono dispersi giornalmente nell'ambiente. Questa quantità esorbitante di cicche va a finire sui marciapiedi, nel suolo, nelle fogne e nelle acque superficiali, continuando ad inquinare per anni.
Come rimediare?
Un innovativo contenitore nel quale depositare le sigarette ormai ridotte a mozziconi.
Una domanda, in grado di catturare l’attenzione del fumatore, indurrà il fumatore ad inserire la cicca in una fessura nel reparto relativo ad una delle due risposte proposte. Le sigarette accumulate dal sondaggio potranno costituire materiale da riciclo.
Come riciclare?
Sulla scia del TerraCycle di Toronto, l’acetato di cellulosa ricavato dalle sigarette, può essere convertito in pellet di plastica per imballaggi o plastificazione del legno. Quest’attività di riciclo è incentivata dal Royal Melbourne Institute of Technology, che si occupa di inglobare i mozziconi nei mattoni di argilla cotta, dotati di eccellenti proprietà isolanti e privi di effetti nocivi sulla salute.